Essenze

 ing_genziana

Genziana Lutea

Detta anche Genziana maggiore, per via delle sue dimensioni superiori a quelle delle altre della sua specie, è una pianta erbacea perenne, grazie alle radici molto sviluppate, appartenente alla famiglia delle Gentianaceae. Coltivata durante il Medioevo, oggi viene usata anche per la fabbricazione dei liquori. Stimola l’appetito e favorisce la digestione agendo sullo stomaco e sul fegato.

ing_origano

Origano

Molto utilizzata nella cucina mediterranea in virtù del suo intenso e stimolante profumo, ha importanti e numerose proprietà terapeutiche. Antalgico, antisettico, analgesico, antispasmodico, espettorante, stomachico e tonico. Molto utilizzato nell’aromaterapia è consigliato contro la tosse, le emicranie, i disturbi digestivi e i dolori di natura reumatica svolgendo una funzione antinfiammatoria

ing_cannella

Cannella

Detta anche cinnamomo, è un albero sempreverde delle famiglia delle Lauracee, con un aroma secco e pungente, ma allo stesso profumato. Ricavata dal fusto e dai ramoscelli, è molto utilizzata nella cucina dolce. Ha un forte potere antiossidante, ma è usata tradizionalmente anche contro le infreddature e come antibatterico e antispastico, le viene oggi riconosciuta la capacità di abbassare il colesterolo e i trigliceridi nel sangue.

ing_limone

Limone

Frutto di un albero che raggiunge dai 3 ai 6 metri di altezza, è coltivato in tutto il mondo in innumerevoli varietà, ma nonostante le differenze di aspetto, rimangono invariate le sue proprietà. Oltre ad essere largamente utilizzato in cucina, importanti sono i suoi usi farmaceutici ( antiemorragico, disinfettante, regolazione pressione arterios ) e terapeutici (abbassa l’acidità del corpo, aiuta la digestione, pulisce l’intestino, abbassa il colesterolo, depura il fegato, aiuta gli occhi).

 ing_coriandolo

Coriadolo

Prezzemolo cinese conosciuto anche con il nome spagnolo cilantro, è una pianta erbacea annuale le cui foglie fresche ed i semi essiccati sono utilizzati prevalentemente nella cultura culinaria. In realtà può essere usato come infuso contro i dolori di stomaco, è consigliato anche per problemi di aerofagia e le emicranie, aiuta la digestione e ha una funzione antidiarroica. Inoltre la preparazione di un suo decotto dolcificato con il miele, può essere assunto per alleviare la tosse.

 ing_chiodi

Chiodi di Garofano

Boccioli fiorali raccolti ed essiccati, inizialmente erano diffusi in Oriente come ingrediente dei profumi e solo dopo divennere una spezia rara. Dotati di un profumo forte, dolce e fiorito, con una punta di pepato e di “caldo”, vengono usati sia nella cucina dolce che in quella salata. In realtà questa spezia ha un fortissimo potere antiossidante e uno spiccato potere anestetico locale.

 ing_basilico

Basilico

Pianta erbacea annuale, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, normalmente coltivata come pianta aromatica, è utilizzato tipicamente nella cucina italiana e asiatiche per via del marcato profumo dolce o pungente delle sue foglie. le foglie e le sommità fiorite vengono utilizzate per preparare infusi ad azione sedativa, antispastica, stomachica e diuretica, antimicrobica, antinfiammatoria. è utilizzato anche contro l’indigestione, come vermifugo.e come collutorio.

ing_menta

Menta Piperita

Originaria dell’Europa, ma coltivata in tutto il mondo, è una pianta erbacea perenne, stolonifera, fortemente aromatica. Raramente utilizzata in cucina dove si preferiscono altre specie di menta, è piuttosto consigliata come tonificante del sistema nervoso, dell’apparato digerente, del fegato, dell’intestino. Efficace espettorante, analgesico e antisettico. Si utilizza nel caso di cattiva digestione, nausea, diarrea, raffreddore, influenza, acne, mal di denti, emicrania

 ing_arancio

Arancio Amaro

Detto anche melangolo, i suoi frutti si trovano raramente sul mercato in quanto sono prevalentemente consumati dall’industria alimentare e farmaceutica. Utilizzato per preparare le famose marmellate e la frutta candita, favorisce l’appetito e la digestione. Può inoltre svolgere la funzione di rilassante o di rinfrescante. Tonifica l’apparato digerente, il sistema nervoso ed è ritenuto antidepressivo e indicato per l’insonnia e l’esaurimento nervoso.

where can i buy a college essay In 1990s, inclusion that the winner but a team was detail on state with the she is in. http://typemyessays.com It is so significant to engage a pro concession essay writer ilk us, to guarantee you hit admittance to your montage of option All you do is differentiate the writer your master requirements and set the deadline for your ordering.